LEGAMBIENTE PREMIA BARI:
La città di Bari ha ricevuto il premio "Comuni Bicicloni 2014" per la categoria “città capoluogo”.
L’iniziativa di Legambiente Puglia, è stata realizzata con l’assessorato alle Infrastrutture e mobilità della Regione Puglia e Anci Puglia. Legambiente continua quindi a fotografare lo stato della mobilità sostenibile nei Comuni pugliesi, premiando quelle amministrazioni locali che favoriscono una mobilità in grado di soddisfare il più possibile le diverse esigenze di spostamento, quelle dei pedoni, dei ciclisti e del trasporto collettivo. I dati relativi all’anno 2013 sono stati raccolti attraverso l’invio di un cicloquestionario ai 258 Comuni pugliesi. Hanno risposto 72 Comuni.
Le classifiche sono state elaborate prendendo in considerazione la capacità di soddisfare i quesiti presenti nelle macroaree:infrastrutture (presenza di piste ciclabili, isole pedonali, zone a traffico limitato, zone 30); politiche sulla mobilità sostenibile (attività di sensibilizzazione, percorsi ciclabili per studenti e bambini realizzati dalle amministrazioni comunali, realizzazione di un Piano della Mobilità e presenza di un Mobility Manager); risposta dei cittadini alla mobilità sostenibile (quali mezzi di trasporto utilizzano i cittadini per gli spostamenti in città); ricezione turistica ed associativa (la presenza sul territorio di strutture turistiche e di associazioni che favoriscono e promuovono l’utilizzo della bicicletta, presenza di ciclofficine per la vendita, il noleggio e la riparazione di biciclette).
Sono 4 i Comuni vincitori, classificati in altrettante categorie: Piccolo Comune Biciclone, premiato fra i Comuni sotto i 5.000 abitanti, Medio Comune Biciclone, premiato fra i Comuni tra i 5001 e i 20.000 abitanti, Grande Comune Biciclone, premiato fra i Comuni con più di 20.000 abitanti e il , premiato fra i capoluoghi di provincia. Invece, due sono gli Enti che ricevono la Menzione Speciale per aver realizzato un progetto o una campagna per la promozione della mobilità sostenibile. A ritirare il premio per Bari sezione Comune Biciclone Capoluogo di Provincia è stato il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ha dichiarato: “Sono orgoglioso di ricevere questo premio, per la prima volta da sindaco della città per cui io ho lavorato tanto da assessore e da delegato proprio sui temi della mobilità sostenibile. Bari riceve questo premio per la seconda volta, e per me è una grande conquista, che ci consegna la certezza di aver lavorato bene e il dovere di portare avanti questo percorso".