OVER ’65 GRATIS SUI BUS FINO AL 31 MARZO. E DOPO? CARADONNA PROPONE I BIGLIETTI

Era il 19 settembre scorso quando il Comune di Bari, lanciò l’iniziativa: circolazione gratuita su tutti i bus cittadini per gli over ’65 residenti nel capoluogo. Non bastava però la semplice esibizione della carta di identità, che attestasse l’effettiva età del passeggero, ma serviva la sottoscrizione di un apposito abbonamento gratuito per i cittadini. L’iniziativa, comunque, è stata molto apprezzata dai diretti interessati anche se ormai in scadenza.

L’Amministrazione comunale, sebbene la scadenza sia imminente, non ha ancora comunicato quale sarà il futuro di questa iniziativa e se sarà estesa o replicata. Per questo il consigliere comunale Michele Caradonna, anche nella seduta del Consiglio dedicato al Question time del 19 febbraio, oltre a chiedere una proroga del servizio, ha lanciato una sua proposta.

Permettere agli over 65enni di questa città di circolare liberamente sui mezzi AMTAB – ha spiegato Caradonna – è stata una iniziativa importante messa in campo da questa Amministrazione comunale. Peccato che sia durata appena sei mesi. Da ottobre a marzo, considerato anche il periodo invernale molto freddo di quest’anno, credo che non tutti siano riusciti ad utilizzare appieno l’abbonamento. Per questo oltre a chiedere una proroga del servizio ho lanciato una proposta: fornire biglietti gratis invece del classico abbonamento che ovviamente ha un costo. In questo modo il Comune spenderebbe la stessa cifra pagata per l’abbonamento semestrale ma la persona utilizzerebbe i biglietti per un periodo sicuramente molto più lungo e quando ne avrà realmente necessità. Onde evitare eventuali abusi i biglietti potrebbero avere una colorazione diversa, utile anche per i controllori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *