SFUMATURE DI COLORE – PRESENTATO IL NUOVO FUMETTO DELL’AQUARIUS

L’ASSOCIAZIONE AQUARIUS ONLUS E LA SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO 2015 PROMOSSO DALL’U.N.A.R. E DALLA REGIONE PUGLIA

L’Associazione Aquarius onlus, in qualità di nodo locale antidiscriminazione del Centro di Coordinamento della Regione Puglia, ha partecipato alla XI edizione della settimana contro il razzismo promossa dall’UNAR anche per il 2015, che si è tenuta dal 16 al 22 marzo.

L’Associazione ha realizzato un fumetto autoconclusivo che narrava un episodio di discriminazione a scuola, ambientata in una scuola elementare sita nel quartiere Madonnella di Bari, uno dei quartieri con il maggior numero di stranieri residenti, ove ha anche sede ed opera attivamente l’Associazione Aquarius da quasi 15 anni.

Il fumetto ideato e realizzato è stato poi distribuito dai volontari dell’Associazione agli alunni della scuola primaria Balilla di Bari.

La scelta del fumetto si è rivelata un grande successo proprio per le caratteristiche intrinseche di questo strumento di comunicazione prediletto dalle giovani generazioni ed idoneo anche per i bambini delle scuole primarie che si accingono alla lettura, facilitati dalle immagini, ma che incontra anche i gusti degli adulti. Infatti l’Associazione ha potuto testare l’efficacia comunicativa di tale strumento durante la sua esperienza pluriennale.  L’Associazione Aquarius onlus ha sede in via Istria (quartiere Madonnella) è un’organizzazione di volontariato iscritta nell’albo regionale della Puglia, impegnata da anni in attività socio-educative e culturali in favore di minori, famiglie, anziani, diversamente abili e altre categorie svantaggiate al fine di permettere la loro integrazione nel tessuto sociale, intervenendo contro forme di emarginazione e discriminazione.

scarica il fumetto in formato pdf

 

ALLEGATI

 

Fumetto – SFUMATURE DI COLORE »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *