“LA FISICA DELL’AMORE” DI FRANCESCO MONTELEONE 8 APRILE ORE 17.30 NEL CENTRO COMMERCIALE MONGOLFIERA SANTA CATERINA

Sarà presentato venerdì 8 aprile alle ore 17,30  nella Happy Area del  centro commerciale Mongolfera Santa Catrina a Bari, “La fisica dell’amore”, l’ultimo libro del giornalista Francesco Monteleone, pubblicato dalla casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni. Dialogherà con l’autorela giornalista Patrizia Camassa. 

Quello scritto da Monteleone è un libro che getta luce sul sentimento più umano che esista e che, al tempo stesso, resta uno tra i più grandi misteri che ogni uomo è chiamato a conoscere e col quale deve inevitabilmente confrontars.” Da sempre l’uom- spiega l’autore –  è costretto a rispondere a domande fondamentali e spesso insolubili su di sé e sulla propria natura: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Domanda non meno importante è: che cos’è l’amore?” In questo saggio che ha la profondità di un testo filosofico e la leggerezza divertita e divertente del romanzo, Francesco Monteleone attraversa la storia dell’amore nei secoli, da Platone a Freud, studiandone gli aspetti psicologici e filosofici, la realtà pratica e gli effetti sulla societàL’autore –

 Francesco Monteleone è nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno del 1957. Perugia è stata la sua città adottiva, nella giovinezza.È dottore in Filosofia. Programmista regista per le tv private pugliesi in quasi 20 anni ha firmato più di 50 format, tra i quali La Tribù Crudele, Cronaca in Accademia, Verde di Rabbia. Dal 2000 lavora come giornalista professionista per la carta stampata. Ha pubblicato “IL TEMPO NECESSARIO A MERAVIGLIARSI” – 3 monologhi teatrali. È (orgogliosamente) direttore del sito filosofico www.santippe.it. Non è etero, non è gay.

La casa editrice – Les Flaneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flaneur” fa riferimento a una figura prettamente primonovecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *