LA VALIDITÀ DELLE PATENTI DI GUIDA SPECIALI, SCADUTE O IN SCADENZA FINO AL 31 AGOSTO, È PROROGATA DI SETTE MESI – ANMIC

Il presidente nazionale di ANMIC, Nazaro Pagano: “La validità è estesa a tutta l’Unione europea. Il regolamento Ue del 27 maggio scorso è stato recepito dall’Italia il 4 giugno, tanto che il giorno dopo il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare. Valido anche il verbale di invalidità soggetta a revisione fino alla prossima visita”

LE DISPOSIZIONI SONO MIGLIORATIVE RISPETTO A QUANTO STABILITO DAL GOVERNO NEL DECRETO CURA ITALIA

La validità delle patenti di guida, anche speciali, scadute o in scadenza fino al 31 agosto è prorogata di sette mesi. È l’informazione principale che ANMIC sta fornendo alle persone con disabilità che stanno contattando le 104 sedi provinciali per saperne di più.

“La validità – spiega il professor Nazaro Pagano, presidente nazionale di ANMIC – è estesa a tutta l’Unione europea. Il regolamento Ue del 27 maggio scorso è stato poi recepito dall’Italia il 4 giugno, tanto che il giorno dopo il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare.

Le disposizioni sono migliorative rispetto a quanto stabilito dal Governo nel decreto Cura Italia che aveva prorogato fino al 31 agosto la scadenza di tutte le patenti in scadenza da gennaio”.

L’INPS DAL 29 GIUGNO HA RIPRESO TUTTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA CHE ERANO STATE SOSPESE MOMENTANEAMENTE NEL PERIODO DI LOCKDOWN

Le proroghe in atto riguardano anche altro. “Anche l’INPS – continua Pagano – su nostra sollecitazione ha specificato che tutti i verbali di invalidità, di qualsiasi tipo, sono prorogati fino alla prossima visita di revisione.

Quindi le persone che sono in possesso di un verbale di invalidità scaduto non devono assolutamente preoccuparsi perché quel verbale avrà valore fino a quando il soggetto non sarà di nuovo richiamato.

L’istituto di previdenza dal 29 giugno ha ripreso tutte le attività di verifica che erano state sospese momentaneamente nel periodo di lockdown. Un altro passaggio molto importante è che, laddove sia necessario, l ‘INPS può rilasciare una dichiarazione per attestare la validità del verbale sanitario scaduto”.

ANMIC INFORMA 23.07.2020

L’articolo LA VALIDITÀ DELLE PATENTI DI GUIDA SPECIALI, SCADUTE O IN SCADENZA FINO AL 31 AGOSTO, È PROROGATA DI SETTE MESI proviene da ANMIC.

Fonte ANMIC24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.