Pablo è il nuovo cartone animato sull’autismo in onda su Rai Yoyo

“Pablo” è il nuovo cartone animato sull’autismo in onda tutti i pomeriggi alle 18.00 su Rai Yoyo (canale 43) e in replica, la mattina alle 9.35. La serie, originaria dell’Inghilterra è stata creata da Grainne McGuinness e diretta da David McGrath.

L’idea di affrontare il tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’obiettivo perseguito dalla Rai – come Servizio Pubblico – di rivolgersi a tutti. Offrendo storie coinvolgenti e di valore formativo. La serie animata di Pablo il nuovo cartone animato sull’autismo che ha anche vinto una nomination per i BAFTA (British Academy Film Awards), è disponibile anche su RaiPlay, sia in versione italiana sia in lingua inglese.

Pablo nuovo cartone animato sull’autismo

Pablo è un bambino affetto da autismo ma dotato di un gran talento per il disegno. Ogni episodio inizia con un spaccato della vita quotidiana di Pablo.  Il bambino però all’improvviso si imbatte in alcuni problemi quotidiani o situazioni che non comprende. Ma poi, grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare tutto si risolve. 

Pablo si ritrova in un mondo fantastico e gli animali che prima erano sulla carta si materializzano. Linda, una topolina timida ma determinata; Frullo, un uccellino energico; Dino, un grosso dinosauro e Raffa, una giraffa molto intelligente, diventano amici speciali pronti ad aiutarlo. 

Tutti gli animali raffigurati corrispondono ai vari aspetti della personalità di Pablo, così come di quella di tanti altri bambini affetti da autismo.

Grazie a loro il piccolo riesce a trovare soluzioni sorprendenti ed efficaci a problemi vissuti ogni giorno che prima sembravano insormontabili. 

Il topolino, l’uccellino, il dinosauro e la giraffa servono anche a Pablo per comunicare con il mondo esterno e farsi comprendere anche dagli altri. Nel cartone animato infatti grazie a questa squadra di animali Pablo può vivere fantastiche avventure e sentirsi meno isolato.

L’articolo Ecco Pablo, su Rai Yoyo il primo cartone animato sull’autismo proviene da ANMIC.

Fonte ANMIC24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.