Disabilità minori: ecco la nuova procedura semplificata
Disabilità minori percettori di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione. Procedura semplificata per accedere ai benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile correlati al compimento della maggiore età.
Disabilità minori: l’INPS chiarisce l’art 25 del DL 90 del 24.06.2014
Con Messaggio n. 1446 del 18.04.2023, l’INPS, ha dettato disposizioni di chiarimento dell’articolo 25, comma 6, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, precisando che ai minori titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, le prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età sono attribuite senza ulteriori accertamenti sanitari.
Pertanto, non sono tenuti a presentare una nuova domanda, ma devono inviare all’Istituto il modello “AP70” per autocertificare i dati socio-economici necessari alla liquidazione della prestazione loro spettante al compimento della maggiore età, ossia la pensione di inabilità, la pensione per cecità civile o la pensione per sordità.
Disabilità minori: precisazioni.
Qualora, invece, il soggetto interessato intenda richiedere un verbale sanitario con giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile.
Disabilità minori: le sedi ANMIC presenti in tutta ITALIA ti aspettano in sede.
L’articolo Disabilità minori: ecco la nuova procedura semplificata proviene da ANMIC 24 – Notizie.