LE NOTIZIENAZIONALIPuglia Sociale Notizie

I Diritti delle Persone con Disabilità e le Prospettive della Legge 227/21

Venerdì 1 dicembre si terrà il Convegno dal titolo: “I Diritti delle Persone con Disabilità e le Prospettive aperte dalla Legge n. 227 del 2021”. L’evento organizzato congiuntamente dall’Ente Nazionale di Tutela e Rappresentanza delle Persone con Disabilità, ANMIC, dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dal Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT), si propone di esplorare i molteplici aspetti e le novità introdotte dalla Legge n. 227 del 2021.

Il Convegno, legato alla Giornata Mondiale delle persone con Disabilità 2023, si terrà Venerdì primo dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17:30, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e riunirà eminenti relatori per esplorare i molteplici aspetti e le implicazioni della Legge n. 227 del 2021, la quale ha introdotto un significativo cambio di paradigma nella definizione e nell’accertamento della disabilità.

Durante la sessione mattutina saranno esaminati temi cruciali tra i quali: le novità in tema di definizione e accertamento della condizione di disabilità, l’implementazione del progetto di vita in relazione alla nuova prospettiva introdotta dalla suddetta legge e il concetto di accomodamento ragionevole.

La sessione lavorativa del pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda focalizzata sui diritti esigibili nei diversi ambiti della vita quotidiana, scuola, lavoro, tempo libero e salute. Sarà un’occasione preziosa per affrontare dibattiti costruttivi e condividere prospettive volte a migliorare e consolidare i diritti e le opportunità per le persone con disabilità.

Per ulteriori informazioni o per registrare la propria presenza al Convegno, si prega di contattare Ufficio ANMIC, Sede di Pisa, al numero telefonico: 050/9711533 o scrivere all’indirizzo mail: anmicpisa@gmail.com.

“È una grande soddisfazione – dichiara il vice presidente nazionale ANMIC Annalisa Cecchetti – essere tra gli organizzatori del Convegno su “I diritti delle persone con disabilità e le prospettive aperte dalla legge n. 227 del 2021”. Come Associazione, abbiamo partecipato attivamente ai tavoli tecnici che hanno dato vita a questa importante riforma. Restiamo vigili e pronti a offrire suggerimenti per eventuali correttivi nella sua fase attuativa.

La presenza a questo importante evento, nella prestigiosa Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, è un segno tangibile dell’impegno di Anmic nell’affrontare tematiche così cruciali per la nostra comunità. Sarà certamente un’ulteriore opportunità di confronto e crescita che siamo onorati di condividere con la città di Pisa e con tutti coloro che ne dimostrino interesse”.

L’articolo I Diritti delle Persone con Disabilità e le Prospettive della Legge 227/21 proviene da ANMIC 24 – Notizie.

Fonte ANMIC24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close No menu locations found.