NAZIONALIPuglia Sociale

INPS e disabilità: la riforma delle procedure di accertamento – ANMIC 24 – Notizie

È andata in onda lo scorso 5 settembre una nuova puntata di ANMIC Informa, il programma condotto dal prof. Nazaro Pagano, presidente della rete associativa nazionale ANMIC. Una trasmissione che, come sempre, offre uno spazio di approfondimento sui temi più attuali e delicati legati al mondo della disabilità, con un’attenzione particolare alle novità legislative e agli sviluppi delle politiche sociali.

Nella prima parte della puntata, il professor Pagano ha evidenziato l’attenzione che ANMIC sta dedicando alla redazione della Legge di Bilancio e alle iniziative ad essa collegate. Un passaggio cruciale che sarà oggetto di confronto nelle prossime settimane, con l’obiettivo di portare avanti proposte concrete a tutela dei diritti delle persone con disabilità.

INPS: la riforma delle procedure di accertamento

Il cuore dell’approfondimento ha riguardato però un tema di grande rilievo: la nuova riforma delle procedure di accertamento della disabilità. Dal 1° gennaio 2025 è partita infatti una fase sperimentale in alcune province italiane, circoscritta a tre tipologie di patologie specifiche e ben definite. A questa prima fase seguirà un ampliamento significativo: dal 30 settembre – 1° ottobre 2025 la sperimentazione verrà estesa ad altre 11 province.

Un traguardo importante, che garantisce l’avvio della riforma almeno in una provincia per ciascuna delle 20 regioni del Paese. Come sottolineato nel corso della puntata, si tratta di un passo avanti di grande rilievo, poiché finalmente sono stati messi “a sistema” alcuni provvedimenti fondamentali per consentire l’avvio effettivo della sperimentazione.

Una fase che, al momento, riguarda soprattutto il piano procedurale, ma che rappresenta la base necessaria per la futura estensione e piena operatività della riforma.

GURADA LA PUNTATA DI ANMIC INFORMA del 5.09.2025

L’articolo INPS e disabilità: la riforma delle procedure di accertamento proviene da ANMIC 24 – Notizie.

Fonte ANMIC24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close No menu locations found.